Un corso di teologia per laici, leader della comunità cattolica in Bangladesh
di Sumon Corraya
Da quattro anni la Commissione episcopale per i laici (Ep-Lc) organizza questo seminario. Una partecipante: “Sento di avere delle responsabilità verso la mia Chiesa, voglio essere parte della sua missione, aiutare il mio parroco, seguendo gli insegnamenti di Cristo”.

Dhaka (AsiaNews) – “Ho imparato come coinvolgere i membri della mia comunità nelle attività che ci riguardano, diventando per loro un leader affidabile secondo gli insegnamenti di Gesù Cristo”. È quanto afferma ad AsiaNews Edward Soren, giovane agricoltore cattolico della diocesi di Dinajpur, che dal 21 al 25 giugno scorsi ha partecipato a un corso di teologia a Dhaka, organizzato dalla Commissione episcopale per i laici (Ep-Lc). Insieme a Edward, un totale di 64 laici cattolici provenienti da tutte le diocesi del Bangladesh ha partecipato al seminario.

Tema del corso era “Essere fedeli della Chiesa”. Chayon H. Reberio, segretario della Ep-Lc, spiega ad AsiaNews il senso di organizzare un seminario del genere. “Vogliamo che parroci, vescovi, sacerdoti e suore imparino la teologia – sottolinea –, ma anche che i parrocchiani abbiano una missione, delle responsabilità e dei compiti, per essere parti attive della vita della Chiesa”.

Con questo spirito quattro anni fa è stato organizzato il primo corso per laici. Di anno in anno le domande di partecipazione sono aumentate, sottolinea Reberio, “e i risultati sono incredibili. Chi ha frequentato il seminario ha assunto un ruolo molto più attivo sia nella propria parrocchia che a livello nazionale”.

Dipaly M. Costa, cattolica della diocesi di Dhaka, racconta: “Ora che ho frequentato il seminario sento di avere delle responsabilità verso la mia Chiesa, voglio essere parte della sua missione, aiutare il mio parroco, seguendo gli insegnamenti di Cristo”.