Mosul, lo Stato islamico sequestra 111 bambini
I rapiti, tra i 10 e i 15 anni, saranno addestrati per diventare terroristi. A riferire la notizia il portavoce del Partito democratico del Kurdistan (al governo). Presi anche 78 adulti, che hanno tentato di proteggere i ragazzi.

Baghdad (AsiaNews/Agenzie) – Militanti dello Stato islamico (SI) hanno sequestrato 111 bambini in età scolare da vari distretti della città irakena di Mosul, con l’obiettivo di addestrarli come terroristi. Lo rivela oggi Al Sumaria, rete televisiva satellitare indipendente del Paese, citando Saeed Mamuzini, portavoce del Partito democratico del Kurdistan (al governo).

I ragazzi, di età compresa tra i 10 e i 15 anni, sarebbero stati trasferiti in centri di formazione militare dello SI “per fare loro il lavaggio del cervello”. I terroristi hanno portato via anche 78 uomini, intervenuti nel tentativo di proteggere gli studenti.

Nell’intervista, Mamuzini ha ricordato che lo SI ha sequestrato 1,420 bambini iracheni, dalla presa di Mosul (avvenuta oltre un anno fa) a oggi. Il portavoce ha raccontato anche che, dopo la sconfitta subita nella città di Bashiqua (a  nordest di Mosul), i terroristi dello Stato islamico hanno fatto giustiziare 15 loro miliziani proprio da dei bambini.

Secondo ufficiali irakeni, di recente lo Stato islamico ha rapito 500 bambini nella provincia orientale di Diyala e in quella occidentale di al-Anbar.