Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Per la prima volta nella storia un sacerdote cattolico pubblica un album di musica hip-hop. È ciò che ha fatto p. Egberto Noh In-bin, sacerdote quarantenne, parroco della Chenongbuk Catholic Church di Suwon, nella provincia di Gyeonggi. L’album si chiama “Stromateis” e contiene 13 brani, incluse sette canzoni rap, tutte scritte e cantate da Noh.
Il titolo dell’album è un omaggio a Clemente alessandrino, Padre della Chiesa, che intitolò il terzo volume della sua trilogia sulla vita cristiana per l’appunto “Stromateis” (traducibile come “Miscellanea”).
P. Egberto Noh In-bin afferma che il suo è un album che tratta dell’umano ed esprime emozioni come l’amore, la speranza, il dolore e la rabbia. Lo scopo è quello di dare speranza agli ascoltatori: “Questo album è del genere di musica cristiana contemporanea (Ccm) – dice il sacerdote – e le canzoni sono popolari all’interno della Chiesa. Spero che molti giovani cattolici possano apprezzare queste canzoni e penso che la Ccm dovrebbe ringiovanirsi, in modo da attirare più ragazzi”.
Le canzoni di Noh trattano anche dei temi dell’adolescenza e dei problemi sociali. La canzone “My Conflict” tratta dei problemi della giovinezza, mentre “Pray” è un piacevole brano rap che canta la vita religiosa. “Hypocrites” si scaglia contro i cattolici che vivono con due pesi e due misure.
La canzone “Food Shock” è invece una presa in giro della divario tra ricchi e poveri. “Consolation” è dedicata alle vittime del disastro del Sewol.
Alcuni cantanti e musicisti gospel sudcoreani, come Hong Ji-ho e Im Du-bin, hanno collaborato all’incisione dell’album. P. Egberto Noh In-bin si esibirà il 9 agosto al Korea Catholic Cultural Center di Gimpo, nella provincia di Gyeonggi, per promuovere il disco.