Mymensingh: studenti cristiani e musulmani piangono la morte di p. Bakul, missionario “maestro di vita”
di Sumon Corraya
P. Bakul Stanislaus Rozario è deceduto ieri all’età di 56 anni. Ha insegnato nelle scuole cattoliche del Paese per tutta la vita. Ha fondato il Notre Dame College di Mymensingh, dove era l’attuale preside. Migliaia di studenti cristiani e musulmani “ricorderanno per molto tempo” gli insegnamenti del missionario.

Dhaka (AsiaNews) - Migliaia di studenti cristiani e musulmani piangono la morte di p. Bakul Stanislaus Rozario, deceduto ieri all’età di 56 anni a pochi giorni dal viaggio in Thailandia, dove si era recato per sottoporsi a dei trattamenti medici. “P. Bakul è stato un grande maestro nella mia vita. Egli non ci insegnava solo le materie accademiche, ci insegnava la moralità”, riferisce ad AsiaNews Nur Islam, ex allievo musulmano del missionario educatore.

P. Bakul apparteneva alla Congregazione dell'Holy Cross e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 19 novembre 1986. Ha lavorato per tutta la vita come educatore nei college gestiti dalla Chiesa cattolica in Bangladesh. Gli studenti riferiscono che era molto amichevole e allegro con i suoi scolari.

Ha formato migliaia di studenti, molti dei quali non cristiani. Molti di loro hanno espresso le proprie condoglianze e il desiderio che il missionario risposi in pace. Ruban Gomes, studente al Notre Dame college, riferisce: “P. Bakul era un insegnante molto preparato. Lo ricorderemo per molto tempo”.

L’educatore ha insegnato per diversi anni al Notre Dame College di Dhaka, dove ricopriva il ruolo di vice-preside. Lo scorso anno ha fondato un nuovo college nella diocesi di Mymensingh, il Notre Dame College di Mymensingh [nella regione amministrativa di Dhaka, zona settentrionale del Paese - ndr], dove era anche l’attuale preside.