Bangladesh, una biblioteca per i 4.000 cattolici di Rangamatia
di Sumon Corraya
L’iniziativa è della cooperativa cristiana di credito della zona. Non solo sviluppo economico, ma anche intellettuale. La struttura renderà più popolare la lettura e “i giovani si terranno lontani dalla droga, potendo passare del tempo di qualità qui”.

Gazipur (AsiaNews) – I 4mila fedeli cattolici della parrocchia di Rangamatia, a circa 35 km da Dhaka, possono contare su una biblioteca nuova di zecca tutta per loro. La struttura è stata aperta per iniziativa della Cooperativa cristiana di credito (Christian Co-operative Credit Union Ltd.) della zona, per la crescita intellettuale dei parrocchiani.

Rakhal Gomes, vicepresidente dell’organizzazione finanziaria, spiega ad AsiaNews: “Il libro è il deposito del sapere. Un giorno non saremo più sulla terra, ma la nostra gente sarà arricchita dai volumi messi a disposizione in questa biblioteca”.

In Bangladesh la creazione di una biblioteca in una parrocchia cattolica è un evento molto raro. A poco a poco, la popolazione sta imparando a capire l’importanza di queste strutture. “Il nostro lavoro – sottolinea Gomes – non riguarda solo lo sviluppo economico delle persone, ma anche quello intellettuale”.

Secondo un altro membro dell’istituto finanziario, “la biblioteca aiuterà a creare una cultura della lettura nella nostra parrocchia. I giovani si terranno lontani dalla droga, potendo passare del tempo di qualità qui”.