Indonesia, la malnutrizione, una "tragedia prevenibile"

A Bandung una folla di studenti è scesa in piazza per chiedere al governo misure concrete contro la fame nel Paese.


Bandung (AsiaNews/Agenzie) – Gli studenti dell’Istituto di tecnologia di Bandung sono scesi in piazza ieri per chiedere al governo di “fare di più” contro la malnutrizione nel Paese.

Durante la manifestazione gli studenti hanno denunciato che i dati contenuti in un recente documento governativo sulla nutrizione infantile “rappresentano solo la punta dell’iceberg”: secondo i dimostranti, infatti, i dati reali mostrano un numero molto maggiore di bambini che soffrono di malnutrizione.

Syaiful Anam, capo di un’organizzazione studentesca, definisce la malnutrizione in Indonesia come “una tragedia prevenibile” in aperto contrasto con lo stile di vita “confortevole” di deputati e ufficiali. “Il fenomeno della malnutrizione – denuncia – si sviluppa fra l’endemica corruzione degli ufficiali e, ironicamente, nonostante la crescita economica del Paese”.

“La condizione dei nostri poveri – continua – non scoraggia questa gente dal vivere nel lusso e l’impossibilità di molti di procurarsi cibo per sopravvivere non diminuisce il numero di centri commerciali che vengono costruiti nelle nostre città”.