Il Vaticano con la Chiesa Russa Ortodossa per la religione nelle scuole

Mosca (AsiaNews) – Il Vaticano appoggia lo sforzo della Chiesa ortodossa russa per portare l'insegnamento religioso nelle scuole. La dichiarazione è contenuta nella lettera di risposta che il nunzio apostolico Antonio Mennini, ha inviato al vescovo ortodosso Mark (vice-presidente del Dipartimento delle Relazioni esterne del Patriarcato ortodosso di Mosca). Quest'ultimo, circa due settimane fa, aveva chiesto al rappresentante vaticano di chiarire le posizioni ufficiali della Santa Sede riguardo all'insegnamento nelle scuole. Alcuni frammenti della missiva sono stati resi noti ieri dal Dipartimento delle Relazioni esterne del Patriarcato ortodosso di Mosca.

L'argomento, molto discusso in questi giorni in Russia, aveva minacciato nuove tensioni tra le due chiese. Analisti ortodossi nel paese hanno interpretato l'arrivo del card. Walter Kasper (presidente del Pontificio Consiglio per l'unità dei cristiani) nella capitale russa, il 20 giugno scorso, proprio come un tentativo di ricucire lo strappo. La controversia è sorta quando il 1 giugno il metropolita cattolico di Mosca, Tadeusz Kondrusiewicz, ha dichiarato che per gli alunni delle scuole medie è meglio trattare argomenti, come l'educazione religiosa e i fondamenti della religione, non nelle aule ma nelle chiese. A queste parole il vescovo Mark ha accusato Kondrusiewicz di mettere in pericolo il dialogo tra ortodossi e cattolici.

Nella sua lettera il nunzio assicura il patriarcato che "la Chiesa cattolica in Russia sosterrà lo sforzo di quella ortodossa riguardo l'istruzione religiosa e spirituale del popolo russo, nello spirito di rispetto dei principi della libertà di coscienza". Mennini sottolinea che il Vaticano "ha sempre approvato l'insegnamento della religione cattolica in tutte le scuole".

In Russia una legge federale vieta la religione nelle scuole e nella Costituzione nazionale è sancita la separazione tra Stato e Chiesa. Ufficialmente la Chiesa ortodossa chiede di introdurre nelle scuole medie un corso di "Fondamenti di cultura ortodossa".