Papa: riconciliazione nazionale e COP 21 nell’incontro col presidente dello Sri Lanka
Nei “cordiali colloqui” di Maithripala Sirisena l’auspicio che il processo di pace in corso “contribuisca a promuovere una salda armonia sociale”. Il contributo della Chiesa cattolica in vari settori della società e l’importanza del dialogo interreligioso”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Il Processo di pace e riconciliazione nello Sri Lanka e valutazione dei risultati della Conferenza di Parigi COP 21 sono stati al centro dei colloqui che il presidente dello Sri Lanka, Maithripala Sirisena, ha avuto in Vaticano, dove è stato ricevuto dal Papa e poi dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.

Un comunicato della Sala stampa che definisce “cordiali” i colloqui, riferisce che essi sono iniziati “con un ricordo della Visita del Santo Padre nel mese di gennaio scorso” (nella foto)  e “si sono soffermati su alcuni aspetti della storia recente del Paese e sul processo di pace e riconciliazione in corso, con l’auspicio che contribuisca a promuovere una salda armonia sociale. Inoltre, sono stati rilevati il contributo della Chiesa cattolica in vari settori della società e l’importanza del dialogo interreligioso”.

“Vi è stato anche uno scambio sul tema dell’ambiente ed una valutazione dei risultati della Conferenza sui cambiamenti climatici, appena conclusasi a Parigi”.