Natale in Indonesia: la carità verso gli orfani e i poveri
di Mathias Hariyadi
Cuoche professioniste e casalinghe hanno cucinato per centinaia di bambini dell’orfanotrofio di San Vincenzo a Jakarta. Prima del pranzo il vescovo ha ordinato momenti di raccoglimento in preparazione alla nascita di Cristo. A Kalimantan i cristiani hanno dato vita ad una competizione di alberi di Natale costruiti con materiale di scarto.

Jakarta (AsiaNews) – Le festività natalizie in Indonesia sono occasione per compiere gesti di carità verso gli ultimi. Numerosi gruppi cattolici del Paese si sono organizzati per fornire un pranzo di Natale ai meno fortunati. Il Kelompok Bakti Kasih Kemanusiaan (Kbkk, gruppo umanitario con sede a Jakarta) insieme all’associazione delle donne cattoliche (Wkri) e la comunità di sant’Egidio hanno attivato i loro canali caritatevoli e raccolto fondi per finanziare l’evento.

Helena Yap, parrocchiana di San Vincenzo a Kramar, nel centro di Jakarta, spiega che il pranzo è stato organizzato con mesi di anticipo dalla Wkri per ospitare centinaia di bambini dell’orfanotrofio della parrocchia, gestito dai francescani. Insieme a decine di casalinghe e cuoche professioniste, Yap ha cucinato il pranzo del 25 dicembre.

Il Kbkk, gruppo che comprende medici e altri professionisti, ha ideato un altro pranzo nel seminario minore Wacana Bhakti a Pejaten, quartiere sud di Jakarta. Irene Setiadi, medico e presidente dell’associazione, spiega che “molti volontari e donatori hanno condiviso il loro impegno per questo evento caritatevole”.

Per esplicita richiesta dei vescovi, tutte le attività sono avvenute dopo la seconda messa di Natale. I giorni e le ore prima del 25 dicembre, infatti, devono essere trascorse dai fedeli in raccoglimento e in preparazione alla nascita di Cristo.

Anche nella provincia di Kalimantan, nel Borneo, la Chiesa ha organizzato gesti di carità. Nella parrocchia di San Geronimo a Tanjung Hulu, quartiere della capitale Pontianak, sacerdoti e fedeli hanno usato materiali di scarto per una gara di alberi di Natale contro lo spreco e la povertà. Con il pretesto della competizione, tutta la comunità si è divertita nel costruire gli addobbi più belli possibili con bottiglie vecchie e lattine.