I cattolici bangladeshi in festa per la nuova diocesi di Barisal
di Sumon Corraya
Papa Francesco ha eretto la nuova realtà territoriale, che sarà suffraganea di Dhaka. Il primo vescovo: “I fedeli aspettavano da tempo questa notizia, ora il loro desiderio è esaudito”.

Dhaka (AsiaNews) – I cattolici dell’area di Barisal, 123 chilometri dalla capitale del Bangladesh, “aspettavano da tempo di avere una propria diocesi. Ora il papa ha esaudito il loro desiderio, farò di tutto per prendermi cura di loro”. Lo ha detto ad AsiaNews mons. Lawrence Subrato Howlader, primo vescovo della nuova diocesi creata da Francesco. La nuova struttura è nata per dismembramento della diocesi di Chittagong, e sarà suffraganea della sede metropolitana di Dhaka.

Per il presule “la distanza fra Barisal e Chittagong era una barriera imponente per il nostro lavoro pastorale. Ora questa barriera è stata rimossa, e io rendo grazie a Dio onnipotente”. Con la decisione di Francesco, ora il Paese ha sette diocesi e un’arcidiocesi. Barisal confinerà a est con la diocesi-madre di Chittagong ed a ovest con la diocesi di Khulna. La chiesa cattedrale della nuova diocesi sarà la chiesa di San Pietro in Barisal e patrono della nuova sede sarà San Pietro Apostolo.

Mukul Anthony Mondol, cattolico locale, aggiunge: “Separare due diocesi è sempre una sorta di doloroso distacco, ma noi a questo rimpianto aggiungiamo gioia e orgoglio. Siamo grati alle autorità della Chiesa che hanno portato a termine questo duro lavoro, aspettavamo da tanti anni questa decisione”.