Rajshahi, la Caritas a fianco di poveri e disabili: coperte ed indumenti per l’inverno
di Sumon Corraya

Grazie all’aiuto di una banca nazionale, la Chiesa ha distribuito materiale a più di 150 famiglie indigenti. I più poveri e malati soffrono la notte per il freddo.


Naogaon (AsiaNews) – Ogni notte “non riuscivamo a dormire per il freddo, perché non avevamo coperte. Per questo ci addormentavamo solo tardi, al calore del fuoco”. A parlare è Nirmol Soren, uno dei membri delle 150 famiglie povere che Caritas Bangladesh ha aiutato negli ultimi giorni, donando coperte per proteggersi dal freddo invernale.

La distribuzione del materiale è avvenuta domenica 10 gennaio scorso nella chiesa di San Paolo a Katadanga, nel distretto orientale di Naogaon. La Caritas ha ricevuto il supporto della banca nazionale Dhaka Rajshahi Branch.

Denis C. Baskey, direttore della Caritas nella regione di Rajshani, racconta che “la banca Dhaka Rajshahi Branch e Caritas Rajshani hanno distribuito insieme le coperte alle persone più indigenti, in special modo anziani, vedove, orfani e persone con disabilità o malate di Porsha e Sapahar, due distretti di Naogaon”. I beneficiari dell’iniziativa, informa, sono per il 95% cattolici.

Una persona disabile afferma che in questo periodo invernale dormire era diventato molto difficile: “L’inverno è il nostro nemico poiché non abbiamo molti vestiti caldi da indossare, e molti di noi sono tra i più vulnerabili”.

La parrocchia di San Paolo a Naogaon conta 1700 fedeli, mentre in tutta la diocesi (a maggioranza tribale) di Rajshahi si contano 60mila cattolici.