Cina, continuano le alluvioni nelle regioni meridionali

Nella città di Dazhou le piogge torrenziali hanno ucciso 29 persone e ne hanno fatto evacuare 250 mila.


Dazhou (AsiaNews/Agenzie) – La stagione delle piogge continua a mietere vittime ed a provocare danni in tutte le regioni meridionali della Cina. Nella scorsa settimana le alluvioni che hanno colpito la città di Dazhou – nella provincia sud-occidentale del Sichuan - hanno ucciso 29 persone e, al momento, altre 7 risultano disperse. L'acqua ha distrutto 26 mila case e, secondo dati ufficiali, 250 mila persone sono sfollate.

La stagione delle piogge di quest'anno è la peggiore dell'ultimo secolo: a causa delle inondazioni già oltre 600 persone hanno perso la vita e non si contano coloro che non hanno più casa.

I danni totali sono stati stimati, per ora, intorno agli 11,3 miliardi di yuan (1,3 miliardi di dollari Usa). I ministri degli Affari civili e delle Finanze hanno stanziato 35 milioni di yuan per gli aiuti al Guangxi e al Fujian, le 2 regioni più colpite: il governo ha inoltre inviato nel Guangxi 9 mila soldati per aiutare la popolazione a costruire dighe di fortuna.

Danni molto gravi si sono verificati anche nelle regioni del Guangdong, Jiangxi, Zhejiang e Hunan. Secondo il Centro meteorologico nazionale le piogge "sono in diminuzione" da almeno una settimana.