Libano, autobomba ferisce Elias el-Murr , vice primo ministro
di Youssef Hourany

Beirut (AsiaNews) – E' di due morti e 5 feriti il bilancio, ancora provvisorio, dell'esplosione di un'autobomba ad Antelias, a sud di Beirut, che ha colpito il corteo di Elias el-Murr, vice primo ministro e genero del presidente libanese Lahoud, che è rimasto ferito.

Fra i feriti figura anche il capo delle guardie del corpo di Murr, colonnello Elias al-Baysari, ricoverato in gravissime condizioni in ospedale. Anche il ministro el-Murr è stato trasportato d'urgenza all'ospedale "Sarhal" di Rabiey dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico. Fonti ospedaliere confermano ad AsiaNews che l'operazione ha avuto buon esito.

Il presidente libanese Lahoud si è recato all'ospedale ed ha espresso "piena volontà nel voler facilitare la formazione del nuovo governo": l'autobomba precede infatti di poche ore la visita del nuovo governo al palazzo presidenziale di Baabda per l'insediamento ufficiale.

Il primo ministro dimissionario, Najib Mikati, ha espresso ad AsiaNews la sua "piena condanna di questa catena di atti violenti" ed ha invitato popolazione e governo a "seguire il processo democratico, unica via capace di far uscire il Libano da questa situazione". Mikati ha inoltre espresso "vicinanza" al ministro el-Murr, ed ha confermato la "ferma volontà del governo di porre fine a questi atti che colpiscono il Libano dal 14 febbraio scorso, con l'assassinio dell'ex premier Rafic Hariri".