Le cifre sul Muro a Gerusalemme (Scheda)

Il Muro di sicurezza tra Israele e Palestina non segue la Linea Verde del 1967, ma penetra in profondità la Cisgiordania. In tutto sarà lungo circa 700 km; finora sono già stati completati 245 km. Al momento il Muro è in costruzione nei distretti di Qalqiliya, Tulkarem, Jenin, Ramallah, Gerusalemme, Betlemme e Hebron ad opera di 250 bulldozer. Il Muro costa circa 4,7 milioni di dollari al chilometro.

A Gerusalemme consiste in prevalenza in una barriera di cemento armato alta 8 metri, il doppio del muro di Berlino. In questa zona i lavori hanno subito ritardi a causa di decine di ricorsi presentati alla Corte Suprema contro il tracciato. Israele ne ha giustificato la costruzione con il fine di impedire infiltrazioni di terroristi, ma i palestinesi replicano che Tel Aviv mira a creare un confine di fatto costruendo un "muro di apartheid",l e a ostacolare la costituzione di uno Stato di Palestina. L'anno scorso l'Alta Corte di Giustizia dell'Aja aveva decretato che la barriera è illegale, sorgendo in gran parte in territorio cisgiordano occupato.

Il Muro a Gerusalemme circonda la Città santa e l'anello di colonie che le sono state costruite attorno, completando l'isolamento della Cisgiordania. Quando la barriera sarà completata Gerusalemme perderà il 90% della sua terra. L'entrata in città è assicurata attraverso 12 varchi.

In altri luoghi il Muro consiste in diversi livelli di filo spinato, strade per il pattugliamento, fossati, telecamere di sorveglianza.