India: Berlino premia suor Hermanelde Pulm, da 50 anni al servizio dei poveri
di Nirmala Carvalho

La missionaria lavora in un ospedale indiano dal 1963. Ha 79 anni e appartiene all’ordine delle suore Missionarie serve dello Spirito Santo. La Croce al merito è il più importante riconoscimento della Repubblica federale tedesca. Suor Hermanelde premiata per la sua opera infaticabile e silenziosa, “lontana dalle luci della ribalta”.


Mumbai (AsiaNews) – Il governo tedesco ha conferito la Croce al merito a suor Hermanelde Pulm, per il suo impegno nella cura dei poveri in India da oltre 50 anni. Il premio è stato consegnato dal console generale Michael Siebert, in rappresentanza del presidente Joachim Gauck. La missionaria tedesca risiede in India dal 1963, dove opera all’Holy Spirit Hospital di Andheri (alla periferia di Mumbai), che offre cure mediche a tutti i cittadini e in particolare ai poveri, a prescindere dalla religione professata.

La cerimonia si è svolta il 23 maggio scorso a Mumbai. La suora è stata insignita del prestigioso “Bundesverdienstkreuz”, il più importante tributo che la Repubblica federale tedesca conferisce agli individui che operano per il bene della nazione. Negli anni, il premio è stato consegnato a capi di Stato, leader politici, imperatori e regine.

Suor Hermanelde, 79 anni, appartiene all’ordine delle suore Missionarie serve dello Spirito Santo (SSpS). La Germania ha voluto premiare il suo “decennale impegno a favore dei bisognosi in India”. Durante la cerimonia, il console ha detto: “Lei ha diffuso un’immagine positiva della Germania tra così tante persone, ma senza mai cercare le luci della ribalta. Ha aiutato così tanti bambini, giovani, madri, padri, zii e zie nel reparto pediatrico, sia dal punto di vista fisico che spirituale”.

Ricordando il soprannome che i pazienti hanno coniato in maniera affettuosa per la suora, “Amma” (madre spirituale), il rappresentante l’ha ringraziata per aver “trasformato quell’edificio che gli abitanti chiamavano ‘un ospedale giungla’ nella struttura che è oggi l’Holy Spirit Hospital. Con il suo lavoro, ha ispirato volontari e medici”.

Siebert ha raccontato che “ancora oggi suor Hermanelde raccoglie vestiti e libri dagli slum [baraccopoli] vicini. Tutto quello che fa, è per il bene di coloro che si recano in ospedale, a prescindere se essi siano ricchi o poveri, o dalla religione a cui appartengono”. “In quanto rappresentante della Germania – ha concluso – voglio dirle che il mio Paese le è grato per il suo eccezionale contributo alle relazioni tra India e Germania”.