Nuovo incontro tra Vaticano e Al-Azhar

Per espresso desiderio del Papa, domani al Cairo il segretario del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso discuterà i modi per avviare la ripresa del dialogo con la massima espressione culturale del mondo sunnita.


Città del Vaticano (AsiaNews) – I modi per avviare la ripresa del dialogo fra il Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso e l’università di Al-Azhar saranno al cento dell’incontro che si svolgerà domani al Cairo tra mons. Miguel Ángel Ayuso Guixot, segretario del dicastero vaticano, mons. Bruno Musarò, nunzio apostolico in Egitto e Mahmoud Hamdi Zakzouk, membro del council of senior scholars dell’università di Al-Azhar e direttore del Centro per il dialogo di Al-Azhar.

L’incontro, richiesto dal dicastero per espresso desiderio del Papa, si pone nell’ambito dello scambio in corso tra Roma e Il Cairo, dopo quello storico tra Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar, lo sceicco Ahmad Muhammad al-Tayyib, avvenuto in Vaticano il 23 maggio scorso.

Già il 16 febbraio scorso i presuli Ayuso Guixot e Musarò erano stati ricevuti presso la prestigiosa istituzione musulmana sunnita da Abbas Shuman, vice del Grande Imam.