Dhaka, dopo la strage arrivano i trasporti “solo per stranieri”
di Sumon Corraya

I distretti di Gulshan e Banani, sede di ambasciate e uffici internazionali, inaugurano nuove linee di pullman e nuovi risciò dedicati in maniera esclusiva ai residenti. L’attacco all’Holy Bakery Cafè “ha sconvolto turisti e investitori, che ora hanno paura. Ecco perché faremo di tutto per tranquillizzarli”.


Dhaka (AsiaNews) – Il governo municipale di Dhaka ha inaugurato questa mattina una nuova flotta di pullman e risciò dedicati in maniera esclusiva agli stranieri che vivono nella capitale. Dopo l’attacco all’Holey Artisan Bakery Cafè, che ha provocato 20 morti (fra cui 17 stranieri, inclusi 9 italiani) e decine di feriti, l’esecutivo locale vuole tranquillizzare investitori e turisti rendendo più sicuro il trasporto da e per i distretti delle ambasciate.

Mahadi Hassan, banchiere, spiega ad AsiaNews che gli atti terroristici nel distretto di Gulshan hanno convinto la polizia a fermare il trasporto pubblico: “Ma in questo modo era difficilissimo muoversi per la capitale. L’inaugurazione delle nuove linee è un sollievo”. In totale si tratta di 20 pullman con aria condizionata e 500 risciò: questi saranno guidati da 1.500 persone già selezionate, per coprire con turni da 8 ore l’intera giornata. I nuovi trasporti sono tutti di colore giallo.

Shahidul Hoque, ispettore generale di polizia, ha partecipato questa mattina all’inaugurazione: “Siamo impegnati nell’assicurare la sicurezza di tutti i residenti, fra cui gli stranieri. Stiamo lavorando a stretto contatto con la popolazione per ottenere il massimo. Sappiamo che molti turisti e molti investitori ora hanno paura, e cerchiamo di eliminarla in maniera graduale”.