Yogyakarta, gli 80 anni del seminario di San Paolo
di Mathias Hariyadi

L’istituto è stato fondato dai missionari olandesi a Muntilan, la “Betlemme di Java”, dove è nato il cristianesimo nella regione. Finora il seminario ha formato centinaia di sacerdoti, di cui 14 diventati vescovi. Il 15 agosto tutta la diocesi ha festeggiato celebrando la messa e assistendo ad uno spettacolo di marionette raffigurante la vita di San Paolo.

 


Jakarta (AsiaNews) – La Chiesa indonesiana festeggia i primi 80 anni del seminario maggiore di San Paolo Kentungan di Yogyakarta (Central Java), il più antico della nazione, situato nella culla del cristianesimo indonesiano. Il 15 agosto, ieri, festa dell’Assunzione e anniversario della fondazione della struttura, la diocesi ha organizzato una giornata di eventi a cui hanno partecipato centinaia di fedeli.

I festeggiamenti si sono aperti con la messa celebrata da mons. Julius Riyadi Darmaatmadja, arcivescovo emerito di Jakarta, insieme a una decina di sacerdoti della diocesi di Semarang. In seguito p. Agustinus Handi Setyanto, della diocesi di Purwokerto, ha presentato uno spettacolo di marionette tradizionali incentrato sulla figura di San Paolo, patrono del seminario.

P. Joseph Kristanto Suratman, rettore del seminario, spiega che la figura dell’apostolo è molto importante per i ragazzi che intraprendono la via del sacerdozio: “Attraverso questo grande apostolo dei primi anni della cristianità, siamo spronati a prendere la sua missione come modello per il nostro operato”.

Il seminario di San Paolo è stato fondato nel 1936 nella piccola cittadina di Muntilan, la “Betlemme di Java”. Questo è il luogo dove la cristianità ha iniziato a diffondersi grazie al santuario di Sendang Sono e all’opera dei sacerdoti gesuiti olandesi (fino al 1945 l’Indonesia era sotto il dominio dei Paesi Bassi).

Il vescovo mons. Willekens volle il seminario per rendere più efficace l’evangelizzazione del Paese, dopo il successo del seminario minorile fondato nel 1911. Inoltre, scopo della struttura era quello di creare una classe di sacerdoti indigeni che affiancassero i missionari olandesi.

In 80 anni di storia, il seminario di San Paolo ha cambiato sede per nove volte, fino a stabilirsi a Kentungan (Yogyakarta) nel 1968.

Le prime ordinazioni sacerdotali sono arrivate nel 1942, quando quattro seminaristi hanno ricevuto il sacramento dell’ordinazione nella parrocchia di San Giuseppe Bintaran. Nei 26 anni successivi il seminario ha formato 72 sacerdoti, poi parroci in 10 diocesi diverse. Finora dall’istituto sono usciti centinaia di sacerdoti, 14 vescovi e religiosi di diverse congregazioni.