Creato a Mumbai il logo ufficiale della canonizzazione di Madre Teresa
di Nirmala Carvalho

È opera di Karen Vaswani nee D’Lima, una cattolica della parrocchia di Nostra Signora delle Vittorie a Mahim. Non ha mai conosciuto personalmente Madre Teresa,  ma è piena di ammirazione per la sua opera. Sr Prema, la superiora delle Missionarie della carità, e p. Brian Kolodiejchuk, il postulatore della causa di canonizzazione, hanno deciso di adottare il logo per l’uso internazionale. Prima, durante e dopo il lavoro di creazione, Karen ha ringraziato e pregato Dio.


Mumbai (AsiaNews) – È una designer di Mahim, un quartiere di Mumbai ad aver realizzato il logo ufficiale della canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta, che avverrà in Vaticano il prossimo 4 settembre.

Karen Vaswani nee D’Lima è una cattolica della parrocchia di Nostra Signora delle Vittorie a Mahim. Ha iniziato la sua carrier come designer 21 anni fa e oltre al suo lavoro professionale, offer il suo servizio di designer anche a molte parrocchie della città, tutto “per la Gloria di Dio”, secondo lo spirito di Madre Teresa.

“Non ho mai incontrato Madre Teresa di persona – dice ad AsiaNews – ma ho sempre ammirato il suo lavoro e sono stato spesso coinvolta in impegni di carità, proprio con la mia esperienza professionale”.

La donna è sposato con Sindhi Ishwar Vaswani (Ishwar significa “Dio”); essi hanno una figlia adolescente di nome Kimaya (“Divina” in sanscrito).

Parlando ad AsiaNews, Karen spiega: “L’arcidiocesi di Calcutta mi ha contattato e mi ha chiesto di disegnare il logo per le celebrazioni della canonizzazione della Madre a Calcutta. A Sr Prema, la superiora generale delle Missionarie della carità e a P. Brian Kolodiejchuk, il postulatore, è piaciuto molto, così hanno deciso di adottarlo anche per l’uso internazionale. Sono molto eccitata e piena di gratitudine per questo”.

Karen ha impiegato tre giorni a costruire il logo su Madre Teresa. “Il tema dato dal Vaticano – spiega ancora – era ‘Portatori dell’amore tenero e misericordioso di Dio’. Così ho deciso di lavorare su una posa classica di Madre Teresa, dove lei tiene in braccio un bambino con amorevolezza”.

“Ho preferito usare – aggiunge – uno stile molto semplice di grafica e solo due colori, così tutti i media a tutti i livelli, possono utilizzarlo con facilità”.

Karen rivela che ha pregato prima, durante e dopo il lavoro: “Anzitutto ho ringraziato Dio per averi dato questa opportunità; poi l’ho pregato per avere la grazia e la Sua guida per creare un logo che fosse insieme semplice e potente, che parlasse da sé”.