Russia, gli hotel pronti a lanciare "camere halal" per la clientela musulmana
di Nina Achmatova

Al progetto contribuisce anche il Consiglio dei mufti di Russia, secondo il quale la richiesta di prodotti che rispettino le norme islamiche è in crescita. Le stanze avranno il Corano tradotto, il tappeto per la preghiera e l’indicazione della Mecca.


Mosca (AsiaNews) - Il Consiglio dei mufti di Russia, insieme a rappresentanti dell’industria alberghiera, ha lanciato un progetto per la realizzazione negli alberghi del Paese di camere per i clienti musulmani, che rispondano a standard halal ("consentiti" in lingua araba). “Oggi assistiamo a una crescita dei flussi di musulmani che vengono in Russia, c’è richiesta di condizioni di alloggio che corrispondano agli standard islamici”, spiega a Interfax il direttore generale del Centro internazionale per la certificazione halal presso il Consiglio dei muftì di Russia, Aidar Gazizov.

A suo dire, il Consiglio dei mufti contribuirà a promuovere stanze di questo genere negli hotel sia di Mosca, che delle regioni russe. Il progetto sarà realizzato prima di tutto nella capitale e poi nelle province, dove più forte è la presenza musulmana: Caucaso del nord, Urali, Altai e regione del Volga.

“La popolarità del cibo halal è in crescita: non sono solo i musulmani a sceglierlo, perché le persone capiscono che vi è un ulteriore controllo di qualità da parte dei nostri esperti. - riferisce Gazizov - La stessa cosa vale per le condizioni dell’alloggio negli hotel”.

Il rappresentante spiega che le camere a norma islamica non conterranno sculture e dipinti di animali e persone, avranno diverse traduzione del Corano, tappeti per la preghiera e la disponibilità di cibo halal. All’interno delle stanze, inoltre, sarà indicata la direzione della Kaaba, il santuario sacro della Mecca, verso la quale si deve svolgere la preghiera.

Il progetto , conclude infine Gazizov, mira a coprire tutti i segmenti del settore alberghiero: dagli hotel economici fino a quelli business e lusso. Con quasi 20 milioni di fedeli, quella musulmana è la seconda comunità religiosa in Russia dopo l'ortodossa.