Orissa, inaugurata “Santa Madre Teresa Road” (Foto)
di Nirmala Carvalho

La nuova strada è stata presentata il giorno della canonizzazione della fondatrice delle Missionarie della Carità. Il chief minister ha reso il suo omaggio e ha ricordato che ha “scelto l’India come sua casa, per servire i poveri e gli afflitti”. Mons. Barwa: “È stata la donna del secolo”.


Bhubaneshwar (AsiaNews) – Il chief minister dell’Orissa Naveen Patnaik ha inaugurato a Bhubaneshwar la strada che porta il nome della Santa di Calcutta. Il capo del governo statale ha affermato che d’ora in poi la via, che corre proprio davanti alla sede dell’arcivescovo, sarà conosciuta come “Santa Madre Teresa Road”.

La cerimonia di inaugurazione della strada si è svolta lo scorso 4 settembre, in concomitanza con la canonizzazione di Madre Teresa in Vaticano. L’iniziativa prende le mosse da mons. John Barwa, arcivescovo di Cuttack-Bhubaneshwar, che ha chiesto alle autorità statali di riconoscere proprio nello Stato indiano teatro del più feroce massacro contro i cristiani una strada intitolata alla Santa di tutti.

Il chief minister ha accordato il suo “sincero omaggio a Madre Teresa” e ha ricordato che la suora di origini albanesi è arrivata in India nel 1929 e ha scelto “questo Paese come sua casa per servire i poveri, i defunti e i bisognosi”. “È tempo per tutti noi – ha continuato – di prendere una pagina dal suo libro di compassione e servire i poveri e gli afflitti. Lavoriamo insieme per la dignità di ogni essere umano e ogni persona attorno a noi”.

Madre Teresa ha visitato Bhubaneshwar per la prima volta nel 1974. In seguito è tornata molte volte e le Missionarie della Carità oggi accolgono i bisognosi in 18 case.

Mons. Barwa ha riportato alcuni episodi della vita della Santa di Calcutta e l’ha definita come “la donna del secolo”.