South Jakarta: il sindaco chiude una chiesa protestante per “mancanza di permesso”
di Mathias Hariyadi

Tri Kurniadi ha spiegato che i documenti permettono la costruzione di una casa-ufficio e non di un luogo di culto. La decisione arrivata dopo le forti proteste degli abitanti locali.

 


Jakarta (AsiaNews) – La chiesa protestante di Pasar Munggu dovrà sospendere ogni attività religiosa perché manca del permesso di costruire delle autorità. Lo ha deciso il sindaco di South Jakarta comunicandolo ai fedeli della comunità Batak Karo. Una lettera inviata dal dipartimento interreligioso locale spiega che la mancanza del permesso di costruzione (Imb) è ragione sufficiente per la cessazione dell’attività religiosa.

Tri Kurniadi, il sindaco, ha dichiarato che la decisione è stata presa in seguito a forti proteste degli abitanti di Pasar Minggu, che hanno manifestato contro la costruzione del luogo di culto. Egli ha spiegato che i cristiani possiedono un Imb, ma che esso si riferisce alla costruzione di una casa-ufficio e non all’elevazione di una chiesa.

L’iter per la costruzione di una chiesa in Indonesia – cattolica o protestante – è complicato e possono trascorrere da cinque a dieci anni prima di ottenere tutte le autorizzazioni. Il procedimento è regolato dall’Izin Mendirikan Bangunan (Imb), delibera scritta che permette l'apertura di un cantiere ed è rilasciato dalle autorità locali.

Proteste contro l’apertura di una chiesa si sono tenute poche settimane fa anche a Makassar, nelle Sulawesi del sud. In quell’occasione, il parroco ha dimostrato di avere tutti i documenti necessari e il luogo di culto è rimasto aperto.