I militari di leva coreani hanno il loro catechismo
di Theresa Kim Hwa-young

Pubblicata dall'Ordinariato militare di Seoul un'edizione del catechismo pensata per i giovani nel servizio militare.


Seoul (AsiaNews) – L'Ordinariato militare della Corea ha pubblicato uno speciale catechismo che tiene conto delle inclinazioni e della mentalità dei giovani catecumeni nel corso del servizio militare. Il catechismo è intitolato "Sempre più vicino", per mostrare l'intenzione di avvicinare la Chiesa ai giovani e mostra sulla copertina una giovane attrice copreana, anch'ella cattolica.

L'ordinariato militare ha pubblicato il catechismo dopo 6 mesi di lavoro con l'Istituto Pastorale per il Futuro, diretto da mons. Norbertus Cha Dong-yeop. Nella redazione del testo sono prese in considerazione le circostanze particolari in cui i soldati di leva si trovano e le difficoltà cui fanno fronte, tra cui la tensione psicologica che può aumentare nel corso del servizio militare.

Il documento intende dare gli strumenti di conoscenza della Bibbia e della dottrina e quelli per metterla in pratica, attraverso 8 capitoli: Dio e l'uomo, Gesù Cristo, lo Spirito Santo, la Chiesa Cattolica, la Liturgia della Messa e le Sacre Scritture. È stato pubblicato in formato tascabile per renderlo più fruibile. Mons. Stephen Rim Seok-hwan, cancelliere dell'Ordinariato militare, ha dichiarato: "Redigendo il catechismo, abbiamo ritenuto prioritario guidare i giovani soldati alla fede, che può permeare le loro vite quotidiane, gettando luce sulla realtà che vivono attraverso il servizio militare".