Bangladesh, per la prima volta un cattolico eletto ai vertici del partito di opposizione
di Sumon Corraya

Albert P Costa è il nuovo presidente del Jubo Dal, l’ala giovanile del Bangladesh Nationalist Party. In passato ha guidato la maggiore organizzazione per la cooperazione presente nel Paese.


Dhaka (AsiaNews) – Per la prima volta in Bangladesh un cattolico è stato eletto per ricoprire uno dei più alti incarichi del Bangladesh Nationalist Party (Bnp), il maggiore partito di opposizione. Si tratta di Albert P Costa, un fedele della chiesa cattolica Bhadun di Gazipur, vicino la capitale. Egli è stato scelto ieri come presidente del Jubo Dal, l’ala giovanile del partito che gioca un ruolo decisivo nella militanza politica. La sua nomina rappresenta una circostanza del tutto eccezionale in Bangladesh, dove i cattolici rappresentano appena lo 0,4% della popolazione su un totale di circa 160 milioni di abitanti.

Subito dopo la sua elezione, Albert P Costa ha detto ad AsiaNews: “Ho avuto questo incarico in un momento di estrema difficoltà per il Bnp. Migliaia di nostri attivisti sono sottoposti a procedimenti legali da parte del partito di governo Bangladesh Awami League. Io prenderò sul serio questa responsabilità. Riorganizzerò il partito dalla base”.

Il cattolico ha sostituito Moazzem Hossain Alal, che è stato eletto segretario generale aggiunto della formazione politica. Albert è stato per diverso tempo il presidente della Metropolitan Christian Co-operative Housing Society Ltd, la più importante organizzazione per la cooperazione presente in Bangladesh, gestita da cristiani.