Nonostante la svalutazione dello yuan, l’export cinese continua a scendere

Nel mese di ottobre è sceso del 7,3% rispetto all’ottobre 2015. In discesa la domanda da Stati Uniti, Unione europea, Giappone. Calano anche le importazioni, dell’1,4%.


Pechino (AsiaNews/Agenzie) – In ottobre lo yuan ha perso circa l’1,5% rispetto al dollaro Usa. Eppure questo non ha aiutato le esportazioni cinesi e il suo mercato all’estero è sceso del 7,3% (in riferimento al dollaro) rispetto all’ottobre dello scorso anno. Nel mese di settembre la discesa è stata ancora più pesante: il 10%.

I dati diffusi oggi dall’Amministrazione statale per le dogane mostrano che si sono ridotte le esportazioni verso le tre principali destinazioni: verso gli Stati Uniti il calo è stato del 5,6%; verso l’Unione europea dell’8,7; verso il Giappone del 3,3%.

In compenso, l’export verso i Paesi del Sud-est asiatico hanno subito solo una flessione dello 0,9%: molto poco rispetto alla riduzione del 10% registrata a settembre.

Anche le importazioni si sono ridotte dell’1,4%. In ogni caso, la Cina continua a mantenere un altissimo surplus commerciale, giunto a 441,6 miliardi di dollari nei mesi da gennaio ad ottobre 2016.