Cifre da record per lo shopping on line nel “Giorno dei singles”

Il capo di Alibaba, che ha lanciato la giornata, spera di arrivare a 18,5 miliardi di dollari di vendite. Fra i consumatori anche i contadini, grazie all’uso degli smartphone. Si compra di tutto: latte per bambini, cosmetici, acque minerali, vestiti firmati, salsa di soya.


Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Alibaba, il gigante cinese dell’e-commerce, è pronto ad un altro record nella cosiddetta “Giornata dei singles”, l’11 novembre (11-11, con la serie di “uno” a sottolineare le persone che non hanno partner, che in questo giorno potranno fare regali a se stessi).

A metà giornata (la vendita è iniziata alla mezzanotte di ieri), il volume di acquisti è giunto già a 12,5 miliardi di dollari Usa. Lo scorso anno il totale è stato di 14,3 miliardi di dollari.

L’evento dura 24 ore ed è diventato ormai una tradizione, lanciata otto anni fa dal boss di Alibaba, Jack Ma, che quest’anno conta di arrivare alla cifra di 18,5 miliardi di dollari, con un incremento del 29% rispetto allo scorso anno.

Gli acquisti comprendono tutto lo spettro dei prodotti on-line, dallo shampoo alla salsa di soya e sono fatti soprattutto via smartphone. Proprio l’uso del telefonino ha permesso di includere molte zone rurali, ampliando il volume dei consumatori.

Per rispondere alle più sofisticate richieste dei clienti, Alibaba sta tessendo una rete di collaborazioni in tutto il mondo, capace di portare nelle case dei cinesi (soprattutto quelli appartenenti alla classe media) ogni bene: dal latte in polvere per bambini (che in Cina è sempre sospettato di essere di bassa qualità), ai cosmetici, alle acque minerali, ai vestiti firmati.

Nella prima ora del “Giorno dei singles” sono stati venduti beni per 5 miliardi di dollari, compresi alcune richieste prenotate giorni prima.