Mons. G.B. Wang Xiaoxun ordinato vescovo coadiutore di Ankang
di Maria Yuan

Alla cerimonia hanno partecipato sei vescovi delle diocesi dello Shaanxi, tutti in comunione col papa e riconosciuti dal governo. Il mandato del papa letto “in privato” in un raduno con tutti i sacerdoti, prima della messa di ordinazione.


Ankang (AsiaNews) – Si è svolta oggi, festa di sant’Andrea apostolo, l’ordinazione episcopale del nuovo vescovo coadiutore di Ankang (Shaanxi), mons. Giovanni Battista Wang Xiaoxun. La cerimonia si è svolta stamane nella cattedrale del Sacro Cuore ad Ankang, a circa 360 km a sud di Xian. Il nuovo ordinato ha espresso profonda gratitudine all’anziano vescovo della diocesi, mons. Giovanni Ye Ronghua, per il suo incoraggiamento e il sostegno a far crescere i giovani sacerdoti.

Mons. Ye, 85 anni, è malato da tempo e non ha potuto prendere parte alla liturgia. L’ordinazione è stata presieduta da mons. Yang Xiaoting di Yulin, insieme ad altri vescovi della regione dello Shaanxi: mons. Dang Mingyan di Xian, mons. Yu Runchen di Hanzhong, mons. Tong Changping di Weinan, mons. Wu Jingqin di Zhouzhi, mons. Han Yinjin di Sanyuan.

Alla messa hanno partecipato almeno 50 sacerdoti dalle differenti diocesi della provincia, oltre a 200 fedeli e più di 30 suore.

Il presidente della celebrazione, mons. Yang Xiaoting ha domandato preghiere per il nuovo vescovo, con la speranza che egli possa vivere la sua nuova responsabilità in modo coraggioso e guidare il suo gregge nell’evangelizzazione della società.

Mons. Wang e tutti i vescovi partecipanti sono in comunione col papa e sono anche riconosciuti dal governo cinese. Secondo una fonte di AsiaNews, la lettera del mandato papale a mons. Wang è stata letta “in privato” in un incontro con tutti i sacerdoti, prima della celebrazione.

Mons. Wang Xiaoxun è nato nel 1966 e ha compiuto i suoi studi nel seminario di Xian. Ordinato sacerdote dal defunto vescovo di Xian, mons. Antonio Li Duan nel 1992, ha servito diverse parrocchie. Nel 2005 è stato nominato parroco della cattedrale di Ankang. Era stato eletto vescovo coadiutore di Ankang il 13 ottobre 2010.

La diocesi guidata da mons. Ye e mons. Wang è molto piccola e povera. Consta di nove sacerdoti e sei suore che servono 5mila fedeli.