Sisma 6,4 ad Aceh: almeno 52 morti, si cercano i dispersi
di Mathias Hariyadi

Il terremoto ha colpito alle 5.03, ora locale. Molti abitanti si preparavano alla preghiera islamica mattutina. Case distrutte e migliaia gli sfollati. È il peggior disastro naturale dallo tsunami del 2004.


Jakarta (AsiaNews) – Almeno 52 persone sono morte questa mattina nella provincia di Aceh a causa di un terremoto di magnitudo 6,4. Aceh è stata la zona pil colpita dal terremoto e tsunami del 2004. La scossa è avvenuta alle 5.03 ora locale, nella regione di Pidie, mentre molti abitanti della provincia a maggioranza musulmana si preparavano per la preghiera mattutina. Centinaia di case ed edifici sono crollati intrappolando un numero indefinito di persone. Il bilancio è destinato a salire. Al momento si contano anche 73 feriti gravi e 200 feriti lievi.

La provincia di Aceh si trova nella parte settentrionale dell’isola di Sumatra. M. Riyadi, responsabile dei terremoti presso il dipartimento di Meteorologia indonesiano, ha detto: “L’epicentro del terremoto è a 10 chilometri di profondità sulla terraferma, non in mare, per questo non c’è pericolo tsunami, ma questo significa maggiori danni alle costruzioni”.

Migliaia di famiglie sono state evacuate dalle proprie case. Alla scossa principale hanno fatto seguito altre 11 minori. Il presidente Joko Widodo ha dato ordine che tutti gli agenti disponibili siano utilizzati nelle operazioni di soccorso per salvare gli intrappolati sotto le macerie, trovare eventuali deceduti e dispersi.

Il terremoto di questa mattina è il secondo peggior disastro naturale che colpisce Aceh dopo il sisma di magnitudo 9,1 del 26 dicembre 2004 e del conseguente tsunami che uccise 170mila persone.