Bishkek, aereo turco precipita su abitazioni: almeno 32 morti

Era partito da Hong Kong per Istanbul. La causa del disastro sembrano essere le condizioni atmosferiche. L’aereo è precipitato su 15 case uccidendo famiglie intere, alcune colte ancora nel sonno. Il presidente kirghiso ha interrotto un viaggio in Cina per tornare subito nella capitale.


Bishkek (AsiaNews/Agenzie) – Un aereo turco è caduto stamane su alcune abitazioni vicine all’aeroporto della capitale kirghisa facendo almeno 32 morti, fra cui sei bambini.

L’aereo della ACT Airlines era partito alle 3.12 da Hong Kong (dove era registrato come Turkish Airlines, volo TK6491) e si dirigeva verso Istanbul. Alle 7.40 (ora locale) l’aereo, un Boeing 747 vecchio di 14 anni, doveva fare uno stop-over all’aeroporto di Manas (vicino a Bishkek), ma è precipitato su un gruppo di case del villaggio di Datcha-Suu. Secondo testimoni l’aereo è esploso bruciando diverse case.

Mukhammed Svarov, del ministero per le emergenze, ha dichiarato che il disastro è dovuto alle “cattive condizioni metereologiche”. Il tempo stamane a Bishkek era caratterizzato da temperature a – 11°C e da nebbia.

Secondo comunicazioni sui social, l’aereo è precipitato su 15 case uccidendo famiglie intere, alcune colte ancora nel sonno.

Tutti i voli a Bishkek sono stati annullati e il presidente kirghiso Almazbek Atambaïev ha interrotto un viaggio in Cina per tornare subito nella capitale.