Giunge a destinazione il primo treno merci fra Cina e Gran Bretagna

Il viaggio per 12mila chilometri attraversa nove Paesi. Ha una durata di 18 giorni. Si tratta di uno sviluppo del progetto One Belt, one Road (una cintura, una strada), che vuole rinnovare e attualizzare l’antica Via della Seta.


Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il primo treno merci dalla Cina alla Gran Bretagna è giunto a Londra ieri. Il viaggio da un capo all’altro è durato 18 giorni. Il tratto ferroviario percorso inizia dalla città costiera di Yiwu (Zhejiang) e termina a Barking, nel Regno Unito. La linea si estende per circa di 12mila chilometri e attraversa Kazakhstan, Russia, Bielorussia, Polonia, Germania, Belgio, Francia per poi raggiungere l’Inghilterra passando dal tunnel sotto la Manica.

Al momento la tratta è destinata all’utilizzo commerciale. La Yiwu Timex Industrial Investments, che dirige il servizio assieme alla China Railways – la maggiore società ferroviaria del Paese – ha dichiarato che il trasporto merci costa la metà rispetto alle spedizioni via aerea e che il servizio è più rapido di quello via mare. La tratta è parte del progetto China’s One Belt, One Road, lanciato dal presidente Xi Jinping e ispirato all’antica via della seta che permetteva commerci fra Europa ed Asia.

Londra è la 15esima città ad essersi allacciata alla rete ferroviaria cinese in costante espansione. L’anno scorso 1702 treni merce hanno viaggiato tra Cina ed Europa, più del doppio rispetto alle quelli del 2015.

A fine aprile 2016, la società ferroviaria cinese Trans Eurasia Logistics ha inaugurato la tratta ferroviaria commerciale che mette in comunicazione Wuhan e Lione.