Papa: possa la nonviolenza diventare lo stile caratteristico della politica

In un messaggio indirizzato al Summit mondiale dei Nobel per la pace Francesco scrive che “quando le vittime della violenza sono capaci di resistere alla tentazione della vendetta diventano i promotori più credibili della nonviolenza e della costruzione della pace”.


Città del Vaticano (AsiaNews) – Possa la nonviolenza diventare lo stile caratteristico della politica. E’ l’auspicio che esprime papa Francesco in un messaggio indirizzato al 16mo Summit mondiale dei Nobel per la pace in corso a Bogotá, sul tema “Pace e riconciliazione”.

Nel documento a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, Francesco scrive: “Gli sforzi compiuti in Colombia per costruire ponti di pace e riconciliazione possano ispirare tutte le comunità a superare le animosità e le divisioni”.

“Quando le vittime della violenza sono capaci di resistere alla tentazione della vendetta – prosegue il messaggio – diventano i promotori più credibili della nonviolenza e della costruzione della pace”.

Il Papa, si legge ancora nel documento, incoraggia gli sforzi “per promuovere la conoscenza e il dialogo tra le persone”. Francesco prega, infine, che la “la nonviolenza possa diventare lo stile caratteristico delle nostre decisioni, delle nostre relazioni, delle nostre azioni, della politica in tutte le sue forme”.

Nella foto: l’intervento di Leymah Gbowee (Nobel 2011)