Drammatico incidente stradale a Taiwan, 33 le vittime

Si capovolge un bus turistico lungo un’autostrada: 11 i feriti in gravi condizioni. Un colpo di sonno dell’autista o l’eccesso di velocità le probabili cause. E’ il più grave incidente stradale dal 1986.


Taipei (AsiaNews) – E’ di 33 il conto delle vittime di un incidente stradale che ha coinvolto un bus turistico a Taiwan, nella notte di lunedì.

Il veicolo si è capovolto lungo la carreggiata di un’autostrada di Taipei.

Le prime ipotesi degli inquirenti rivelano che le cause probabili siano un colpo di sonno dell’autista o un eccesso di velocità.

La polizia stradale di Taiwan ha dichiarato che 30 persone, incluse l’autista e una guida, sono morte sul colpo. Altre tre sono morte in ospedale a causa delle ferite riportate. Le autorità fanno sapere che altre 11 persone sono ricoverate in gravi condizioni in sette ospedali di Taipei.

Tutti i 44 passeggeri erano cittadini taiwanesi, molti dei quali anziani, di ritorno da una gita a Taichung.

Gli investigatori fanno sapere che l’autista era in servizio da 14 ore al momento dello schianto, avvenuto alle 21.00 di lunedì sera. Il suo turno era iniziato alle 6.30 del mattino.

Il veicolo su cui viaggiavano i passeggeri era stato ispezionato a fondo solo un mese fa.

Il portavoce del governo Hsu Kuo-yung fa sapere che i familiari delle vittime riceveranno 6 milioni di NTD (circa 163 mila dollari) come risarcimento.

Il presidente di Taiwan Tsai Ing-wen e il primo ministro Lin Chuan hanno espresso le loro condoglianze.

L’incidente è il più grave nel Paese dal 1986, quando un bus precipitò in un fiume in un’area centrale del paese. 42 persone rimasero uccise.