Il primo drone-taxi è stato provato con successo a Dubai

L’entrata in servizio è prevista per luglio. Il veicolo è costruito dalla cinese EHang, può volare per 30 minuti a 100 chilometri orari e ad una altezza di 300 metri.


Dubai (AsiaNews/Agenzie) – E’ stato provato a Dubai il primo drone-taxi, capace di portare un passeggero in qualunque destinazione nel raggio di una cinquantina di chilometri.

Il veicolo, denominato “EHang 184”, è costruito dalla cinese EHang che lo definisce “il più sicuro, più intelligente ed eco-friendly veicolo aereo” per una soluzione di trasporto a distanza medio-breve.

Il test è stato compiuto con successo ed è frutto di un accordo tra la Roads and Transport Authority (RTA) degli Emirati e la società cinese. L’obiettivo è rendere operativo a luglio il servizio dei drone-taxi.

Il EHang 184 può viaggiare su un percorso programmato alla velocità di 100 chilometri orari e ad una altitudine di 300 metri. Il veicolo può volare per 30 minuti. Il passeggero deve semplicemente selezionare una destinazione: il volo del “taxi” sarà monitorato da un centro di controllo a terra.