Vescovo sotterraneo, ha scontato 10 anni in prigione. Nel 2003 è stato sospeso dalla Santa Sede. Era ricoverato in ospedale dallo scorso gennaio. I funerali si terranno forse sabato 18 gennaio.
Tianshui (AsiaNews) – Mons. Casimiro Wang Milu, vescovo in pensione di Tianshui (Qinzhou), nella provincia del Gansu, è deceduto intorno all’ una di questa notte all’età di 74 anni. I funerali dovrebbero tenersi il 18 febbraio prossimo. Non sono ancora chiari gli accordi con il governo per la cerimonia, dato che mos,. Wang è un vescovo sotterraneo, non riconosciuto da Pechino.
Mons. Wang aveva subito un’emorragia e contratto una polmonite verso la fine di gennaio. Era stato ricoverato in un ospedale di Lanzhou, capitale della provincia del Gansu.
Nel 1981, era stato ordinato in segreto vescovo di Qinzhou (Tianshui) da mons. Pietro Giuseppe Fan Xueyan di Baoding (Hebei), un grande leader di spicco della Chiesa sotterranea.
Nel 1983, mons. Wang è stato arrestato a Pechino e condannato a 10 anni di carcere.
Le persone che l’hanno conosciuto testimoniano di lui come di una persona pieno di zelo evangelizzatore e molto fedele al papa. In passato egli è stato talvolta sospettato di aver abusato dei poteri speciali conferiti dalla Santa Sede alla Chiesa sotterranea di poter ordinare vescovi senza il mandato del papa. Tali poteri sono stati ufficialmente cancellati con la Lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi (nel 2007).
Nel 2003, il vescovo Wang è stato sospeso dalla Santa Sede si è ritirato in pensione. Egli era rimasto nella contea del Gangu, nel Gansu.
Nato nel 1942, il vescovo Wang è stato ordinato sacerdote nel 1979.
Il suo fratello più giovane, il vescovo John Wang Ruowang, è l'ordinario di Tianshui ed è stato ordinato in modo clandestino nel 2011.