La Legione di Maria festeggia 50 anni in Corea
di Theresa Kim Hwa-young
Fra le intenzioni espresse dai membri, "rinnovare lo spirito della Legione" e "divenire di nuovo agenti di evangelizzazione".

Seoul (AsiaNews) – La Legione di Maria ha festeggiato il 17 agosto a Seoul il suo 50° anniversario con un congresso a cui hanno partecipato circa 13 mila membri dell'Associazione. Nel corso della celebrazione sono state presentate le intenzioni dei legionari di "rinnovare lo spirito" e "divenire agenti di evangelizzazione".

In una risoluzione letta a tutti i membri il Comitato direttivo esprime "la volontà di proclamare la Buona novella al mondo secondo le parole del Signore, di diventare umili e fedeli collaboratori dei pastori seguendo il modello della santità di Maria e di condurre una vita di preghiera e servizio secondo il Vangelo e gli insegnamenti della Legione".

Il congresso, dal tema "Vivere con Maria l'Anno dell'eucarestia", si è svolto con diversi eventi fra cui processioni, recita di rosari e messe. Durante la solenne messa di ringraziamento mons. Nicholas Cheong Jin-suk, arcivescovo di Seoul, ha lodato le attività della Legione di Maria ed ha detto: "Il tasso di evangelizzazione in Corea, 50 anni fa, era dell'1 % mentre ora tocca il 10 %. Oltre alla rapida crescita della Chiesa cattolica è stato forte e generoso il contributo dei membri della Legione di Maria".

Gregory Paeng, direttore del "Senato dell'Immacolata Concezione" di Seoul, ha detto: "In questa gioiosa occasione, prendiamo di nuovo l'iniziativa di proclamare la Buona novella non solo con le parole, ma con la nostra vicinanza e testimonianza".

Per preparare il congresso i 61.254 membri del Senato della capitale hanno recitato da gennaio un totale di 350 milioni di rosari per una serie di intenzioni fra cui: la crescita della devozione eucaristica nella Chiesa della Corea; la pace nel mondo; la riunificazione delle famiglie divise fra la Corea del Sud e la Corea del Nord; la santificazione della famiglia; l'attivazione dello spirito che anima la Legione.

La Legione di Maria è un'associazione di fedeli laici dediti alla preghiera, a opere di carità e all'evangelizzazione. È stata fondata nel 1921 dall'irlandese Frank Duff ed è stata introdotta in Corea da Francis Ig-chin Kim, che ha tradotto il Manuale mariano in coreano, e dal vescovo Herold Henry, missionario Colombano e 5° vescovo di Kwangju.

Al momento il gruppo conta 2 Senati, 11 Regie, 182 Commissioni, 1.916 Curie, 30.522 Presidii e 291.144 membri attivi coadiuvati da 267.166 membri ausiliari.