Mumbai, vandalizzata e decapitata una statua della Vergine Maria
di Nirmala Carvalho

La statua era installata in una grotta lungo una strada nella periferia di Kurla. Immagini delle telecamere di sorveglianza avrebbero registrato l’atto compiuto da tre sconosciuti. Leader cristiano prega per la pace tra le comunità, alla vigilia delle elezioni municipali che si tengono domani.


Mumbai (AsiaNews) – Una statua della Madonna, contenuta all’interno di una grotta, lungo una strada alla periferia di Mumbai, è stata vandalizzata. Lo riferiscono fonti della polizia, che riportano che l’incidente sarebbe stato compiuto da tre vandali intorno alle 4 di stamattina (ora locale). Ad AsiaNews Sajan K George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), esprime “grande preoccupazione, a nome del gruppo cristiano, per la vandalizzazione della statua della Vergine Maria a Mumbai. Il vetro posto a protezione della statua è stato infranto e Maria, con in braccio il bambino Gesù, è stata decapitata. Questo grave atto addolora in modo profondo i sentimenti religiosi dei cristiani e i sentimenti spirituali di tutti coloro che venerano la Madre”.

La grotta era collocata nel quartiere di Kurla, nei sobborghi della capitale del Maharashtra. Gli agenti hanno richiesto i filmati delle telecamere di sorveglianza poste nella zona, che avrebbero immortalato il momento della dissacrazione della statua.

Paramjit Singh, vice-commissario di polizia della Zone V, riferisce che le autorità stanno facendo tutto il possibile per individuare i colpevoli. Alcuni agenti sono stati dispiegati nella zona, dove all’inizio erano scaturite tensioni tra le comunità. Stando a quanto riporta il funzionario, la situazione sembrerebbe essere tornata alla normalità.

Sajan K George lamenta che quanto accaduto “è davvero preoccupante. La Madre Maria è venerata da tutti gli indiani, di qualsiasi appartenenza religiosa, con grande fervore di devozione”. Poi aggiunge che “incidenti come questo generano sospetti tra le comunità e turbano la vita delle persone comuni”. Il Gcic, conclude, “prega per la pace, in particolare alla vigilia del voto per l’elezione dell’assemblea municipale di Mumbai, che si svolge domani”.