Taizé, l’incontro dei giovani del Jambi per conoscere il vero amore di Gesù nella loro vita
di Mathias Hariyadi

La Christopel House del Jambi ha tenuto un evento per rafforzare la morale cattolica e sensibilizzare sul vero amore di Gesù. Hanno partecipato circa 250 giovani provenienti da molte parrocchie della provincia. P. Christopher Wahyu Triharyardi racconta ad AsiaNews che a livello spirituale i partecipanti sono portati alla consapevolezza della reale presenza di Dio così come dell’amore per i familiari e il prossimo nella vita quotidiana.


Jakarta (AsiaNews) – La Christopel House è un centro pastorale costruito di recente nella provincia del Jambi e appartenente all’arcidiocesi di Palembang. In questo centro, alcuni sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù sono stati incaricati di formare i cattolici della provincia –  inclusi i giovani – e organizzare un evento che possa istruirli sul senso del vero amore di Gesù. Con il tema “Meraviglioso Amore”, circa 250 giovani cattolici provenienti da diverse parrocchie del Jiambi si sono riuniti per svolgere una preghiera Taizé e partecipare al seminario sul vero amore che ogni individuo dovrebbe mettere in pratica.

L’evento si è svolto nella parrocchia di Santa Theresia nel centro del Jambi. Molti giovani hanno preso parte alla preghiera e fra essi ha aderito all’iniziativa anche la scuola di Loresa. Arnisah, una partecipante arrivata da  Simpang Rambutan racconta: “Sono molto contenta di aver conosciuto un nuovo modo di pregare mormorando e intonando ‘ohm’”.

Secondo Andre Ujan, del comitato organizzativo, la preparazione di questo evento è iniziata a novembre 2016. P. Christopher Wahyu Triharyardi, mentore del centro pastorale, afferma che lo scopo principale è quello di rafforzare la morale fra i giovani cattolici e sensibilizzarli sul vero amore di Gesù. “Si svolge in un clima di raccoglimento – afferma il sacerdote – e usando i metodi Taizé. Così i partecipanti riescono a sentire l’amore di Dio nelle loro vite”. Il sacerdote racconta ad AsiaNews che a livello spirituale i partecipanti sono portati alla consapevolezza della reale presenza di Dio così come dell’amore dei familiari e del prossimo nella vita quotidiana.