Donald Tsang, ex governatore di Hong Kong, condannato a 20 mesi di carcere
di Paul Wang

Era accusato di aver ricevuto in dono una casa del valore di 50 milioni di dollari di Hong Kong in cambio della cessione di una licenza per una stazione radio. Lettere di 40 personalità del territorio a sua difesa. La famiglia ricorrerà in appello.


Hong Kong (AsiaNews) – Donald Tsang, ex capo dell’esecutivo di Hong Kong è stato condannato oggi a 20 mesi di carcere per corruzione. È la personalità più alta del territorio ad aver subito una simile condanna.

Tsang, il secondo capo dell’esecutivo (2005-2012) dopo il ritorno di Hong Kong alla Cina, era stato incriminato nel 2015 per due casi di corruzione, legati all’acquisto di una vasta casa di tre piani a Shenzhen. L’accusa diceva che la casa è stata in realtà un dono da lui ricevuto dal businessman Bill Wong Cho-bau, in cambio di una licenza per le trasmissioni radio di Wave Media, una stazione di cui Wong è azionista. La casa, che sul mercato varrebbe 50milioni di dollari di Hong Kong, è stata pagata da Tsang solo 800mila dollari di Hong Kong.  L’altro capo di accusa è legato alla ristrutturazione della stessa casa. Secondo le regole dell’esecutivo, Tsang avrebbe dovuto comunicare i suoi rapporti con Wong quando si stava discutendo della concessione della frequenza alla radio, per evitare possibili conflitti di interessi. Invece Tsang non ha mai detto nulla.

Il processo ha diviso la popolazione del territorio. Molte persone di Hong Kong rispettano Tsang noto per la sua giovialità, il suo andare a messa tutti i giorni, il servizio che ha reso nelle sue funzioni. Nei mesi scorsi 40 lettere di personalità del territorio, fra cui politici amici e nemici, sono giunte alla corte sostenendo Tsang e chiedendo clemenza.

Forse è per questo che il giudice ha ridotto la sentenza da 30 mesi a 20.

Mentre il marito veniva portato in prigione – aveva speso gli ultimi due giorni in ospedale per una forte bronchite – la moglie di Tsang, Selina Tsang Pou Siu-mei ha detto che la famiglia ricorrerà all’appello.

In settembre Tsang dovrebbe subire un altro processo legato alla ristrutturazione della casa, su cui la giuria questa volta non ha raggiunto un verdetto. Tsang è stato invece scagionato da altre due accuse minori. Per il suo avvocato difensore, la signora Clare Montgomery, ha sempre sostenuto che l’impianto dell’accusa era molto fragile con tanti pezzi mancanti.