Al consiglio saudita della Shoura chiesta l’espulsione di cinque milioni di immigrati illegali

Secondo il proponente, essi rappresentano una potenziale minaccia politica anche perché le organizzazioni internazionale potrebbero fare pressioni per farli naturalizzare.


Riyadh (AsiaNews/Agenzie) – Il consiglio saudita della Shoura sta discutendo un sistema di norme per combattere l'immigrazione illegale. A tale scopo dovrebbe essere istituita una commissione del Ministero degli interni per espellere cinque milioni di stranieri che si sono stabiliti illegalmente nel regno.

A quanto scrive il quotidiani Al-Hayat, il dottor Sadqa Fadel, che ha presentato la proposta, ha detto che un numero relativamente elevato di persone entrano nel regno attraverso percorsi diversi, con il solo scopo di stabilirvisi in modo permanente o di  risiedervi. Ha aggiunto che questo è illegale, perché viola tutte le norme del regno e anche le norme internazionali.

Secondo Fadel, la maggior parte di questi migranti illegali provengono da Africa e Asia.

A suo avviso, tutti coloro che sono con uno status illegale andrebbero deportati. Egli ha aggiunto che i migranti illegali rappresentano una futura minaccia politica dovuta sia alla loro terra d'origine o alla comunità internazionale e alle sue organizzazioni in quanto potrebbero esercitare pressioni sul regno per farli naturalizzare.