Fallito oggi un test missilistico di Pyongyang

Il lancio effettuato dalla costa est del Paese. Il missile sarebbe esploso pochi secondi dopo il lancio. I militari sudcoreani stanno ancora cercando di confermare i dettagli. Gli Stati Uniti: “Continuiamo a monitorare da vicino le azioni della Corea del Nord”.


Pyongyang (AsiaNews) – Un test missilistico eseguito oggi da Pyongyang nelle vicinanze di Kalma, nella provincia di Gangwon (costa orientale del Paese), sarebbe fallito. Lo affermano fonti delle intelligence militari di Corea del Sud e Stati Uniti, impegnate in congiunte operazioni di addestramento nella penisola coreana.

“Questa mattina la Corea del Nord ha lanciato un missile da una zona nei pressi della base aerea di Wonsan, ma si presume che sia fallito", afferma il governo di Seoul in una breve dichiarazione, aggiungendo che la testata “non è stata rilasciata come avrebbe dovuto”. I militari sudcoreani stanno ancora cercando di confermare i dettagli circa il test fallito, tra cui il tipo di proiettile e se il missile è esploso a mezz'aria o meno.

All'inizio di questo mese, la Corea del Nord aveva lanciato con successo quattro missili balistici, tre dei quali sono caduti in mare vicino alla costa giapponese. Lo scorso 19 marzo Pyongyang ha testato anche un nuovo tipo di motore ad alta spinta per i propri missili. Durante una visita a Seoul la scorsa settimana, il segretario di Stato americano Rex Tillerson ha avvertito che tutte le opzioni sono allo studio.