La visita di Francois Hollande a Jakarta

L’ultima visita del presidente francese in Indonesia risale al 1986. L’obiettivo dell’incontro era discutere gli accordi bilaterali fra le due nazioni in materia di difesa, sviluppo sostenibile delle città, ricerca scientifica, tecnologie d’informazione, turismo e attività marittime.


Jakarta (AsiaNews) – Il presidente francese François Hollande si è recato in visita per due giorni presso la capitale indonesiana. Ieri ha incontrato il presidente Joko Widodo. Il motivo della visita del presidente – la prima dal 1986 – era firmare alcuni accordi di partenariato fra i due Stati nell’ambito della difesa, dello sviluppo sostenibile delle città, della ricerca scientifica, delle tecnologie d’informazione, del turismo e sulle attività marittime.

Un comunicato stampa del ministero degli Esteri indonesiano ha confermato che i motivi della visita di Hollande comprendevano il rafforzamento dei rapporti di collaborazione sull’economia creativa e le questioni legate alle attività marittime.

Nel 2016, il commercio fra le due nazioni è era di almeno 1,86 miliardi di euro. Dopo la visita di Hollande, gli accordi commerciali esistenti insieme ai nuovi progetti di investimento, prevedono di raggiungere quest’anno il valore di 2,32 miliardi di euro.

Nella sua visita, il presidente francese è stato accompagnato dal ministro della Difesa Jean-Yves Le Drian, dal segretario di Stato per l’industria e l’artigianato Christophe Sirugue, altri 40 businessmen e l’attrice Catherine Deneuve. La presenza dell’attrice, per la seconda volta in Indonesia, ha permesso di mettere per iscritto una collaborazione bilaterale anche nel campo cinematografico e nell’industria della moda.