Tanta (delta del Nilo): almeno 21 morti e 69 feriti in un attentato alla chiesa copta di Mar Girgis
di Loula Lahham

Il Cairo (AsiaNews) – Una bomba è scoppiata nella chiesa copta di Mar Girgis a Tanta, nel delta centrale del Nilo, mentre i fedeli celebravano la liturgia della Domenica delle Palme. Il ministero egiziano della sanità dichiara che per ora si contano almeno 21 morti e 69 feriti, ma il bilancio dei morti è destinato a salire. L’esplosivo era stato piazzato sotto una sedia nella navata principale della chiesa, molto vicino all’altare, prima della celebrazione, che aveva radunato molte persone.

Almeno 16 ambulanze lavorano sul luogo dell’attentato, facendo la spola con gli ospedali. Il presidente Abdelfattah al Sisi ha ordinato di aprire anche gli ospedali militari per curare i feriti.

La chiesa colpita di Mar Girgis (san Giorgio) di Tanta, nel governatorato di Gharbiya, a 93 km a nord del Cairo, è una delle più antiche, costruita nel 316 e restaurata più volte. Nella zona vi sono 27 chiese, delle quali quattro sono classificate come importanti monumenti dal ministero dell’archeologia.

L’esplosione avviene mentre il patriarca copto ortodosso Tawadros II stava celebrando la messa delle Palme nella città costiera di Alessandria.

Quello di oggi è il secondo attacco terrorista a una Chiesa copta negli ultimi mesi. Lo scorso 11 dicembre un attacco suicida ha fatto scoppiare un esplosivo nella Chiesa di san Pietro e Paolo vicino alla cattedrale copta di san Marco al Cairo, facendo 28 morti e più di 40 feriti.

Da anni i cristiani copti – circa il 10% della popolazione – sono presi di mira dalle frange jihadiste presenti soprattutto nella zona del Sinai, dove sono avvenuti assassini di cristiani costringendoli alla fuga. Ma anche gruppi dei Fratelli musulmani, frustrati dalla cacciata del loro leader Mohamed Morsi, tendono ad usare i cristiani copti come capro espiatorio.

Papa Francesco ha annunciato che sarà in Egitto il 28 e il 29 aprile per continuare il dialogo interreligioso con Al Azhar, la più alta autorità nell’islam sunnita.