Moon, il disgelo con il Nord per le Olimpiadi invernali: un'unica squadra delle due Coree

La Corea del Nord dovrebbe prima qualificarsi per PyeongChang 2018. Il Nord non ha partecipato alle Olimpiadi invernali di Sochi in Russia nel 2014. In passato le due Coree hanno già marciato sotto la bandiera unificata a varie cerimonie di apertura delle Olimpiadi e dei Giochi asiatici e partecipato ai Mondiali di calcio under 20 nel 1991


Seoul (AsiaNews/Agenzie) - La Corea del Sud spera che la Corea del Nord accetti la proposta del presidente Moon Jae-in di creare un’unica squadra delle due Coree per le Olimpiadi invernali di PyeongChang che si terranno nel 2018. Moon ha fatto la proposta durante la cerimonia di apertura per i mondiali di Taekwondo che si sono tenuti sabato 24 giugno. "Se il Nord accettasse l'offerta del presidente, ci sarebbe un gran ben lavoro da svolgere. Ci aspettiamo che la risposta del Nord a Moon sia positiva”, ha dichiarato Lee Duk-haeng, portavoce del ministero dell'Unificazione di Seoul. Le due Coree hanno già disputato con squadre congiunte i campionati mondiali di tennis da tavolo del 1991 e il campionato mondiale di calcio under 20 della FIFA nel 1991.

Gli atleti provenienti dalle due Coree hanno anche marciato più volte sotto la bandiera unificata coreana alle cerimonie di apertura delle Olimpiadi e dei Giochi Asiatici, tra cui le Olimpiadi estive del 2000 e gli Asian Games di Busan del 2002.

Tuttavia, affinché si realizzi il sogno di Moon per PyeongChang, la Corea del Nord deve prima qualificarsi per poter competere nelle Olimpiadi invernali che si terranno nel febbraio 2018. La Corea del Nord non ha partecipato alle Olimpiadi invernali 2014 a Sochi, in Russia.