Terremoto lungo la costa turca: due morti e centinaia di feriti

La scossa di magnitudine 6,3 è avvenuta questa notte, all'1:31, appena 10 km sotto il fondale.


Ankara (AsiaNews/Agenzie) – Un potente terremoto ha colpito la costa turca e alcune isole greche questa notte all’1:31. La zona è a forte affluenza turistica. Almeno 100 persone sono state ferite nell’isola greca di Kos, e due sono le vittime accertate, non ancora identificate. Secondo l’autorità turca per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad) il terremoto ha avuto una magnitudine di 6,3. Il suo epicentro è a sud di Bodrum, in Turchia, e a 16 km nord-est da Kos. L’U.S. Geological Survey afferma che la scossa è stata superficiale, appena 10 km al di sotto del fondo marino.

A Bodrum, 70 persone sono state ricoverate in ospedale per ferite riportare nel tentativo di sfuggire al tremore notturno. Nel distretto Gumbett della città diversi negozi sono stati danneggiati. Le autorità turche avvisano di possibili scosse di assestamento, ma hanno aggiunto di non aver registrato vittime o danni importanti.

A Kos, la guardia costiera greca ha riportato danni al porto, vicino a una striscia di caffè e bar turistici. Fonti della polizia riferiscono che un bar nell’isola è crollato. In ogni caso, i danni sarebbero limitati agli edifici più vecchi.

È il secondo terremoto di magnitudine superiore ai 6.0 che quest’anno colpisce la regione.