Taipei, i tifone Nesat e la tempesta Haitang causano un disperso e 131 feriti

In 50 anni è la prima volta che due tifoni colpiscono in contemporanea l'isola.  Evacuate più di 10mila persone.  Servizi ferroviari sospesi e più di 300 voli nazionali e internazionali cancellati. Più di 600 mila famiglie senza corrente elettrica.


Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Il bilancio del passaggio del tifone Nesat e della tempesta tropicale Haitang a Taiwan è di una persona scomparsa e 131 feriti, secondo il bollettino statistico rilasciato dal Central Operation Emergency Center oggi.

Delle 131 persone ferite, 54 sono a Taipei, 52 nella contea di Yilan, 11 a Taichung, 10 a Taoyuan, tre a New Taipei City e una nella contea di Hsinchu.  Sono ancora in corso le ricerche per un uomo coinvolto in un incidente motociclistico in una zona allagata vicino alla superstrada n. 3 nella contea di Pingtung Nanzhou Township.

Nesat e Haitang hanno causato inondazioni in 279 località. In 77 l'acqua si è già ritirata, in 202 gli agglomerati urbani rimangono inondati. La tempesta ha causato l’isolamento energetico di 667.046 famiglie. La situazione è stata in gran parte ripristinata, ma ci sono ancora 20.587 senza corrente elettrica.

In 50 anni è la prima volta che due tifoni colpiscono quasi in contemporanea Taiwan.  Per limitare i danni le autorità hanno fatto evacuare più di 10mila persone impiegando 5.338 soldati. Tra sabato e domenica la maggior parte dei servizi ferroviari sono stati sospesi e più di 300 voli nazionali e internazionali sono stati annullati o ritardati.