Inondazioni, più di 16 milioni sotto emergenza in Nepal, Bangladesh e India

Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: “Una delle peggiori crisi umanitarie regionali degli ultimi anni”. Più di un terzo del Bangladesh e del Nepal sono inondati. Le alluvioni hanno colpito circa 11 milioni di persone in quattro Stati indiani settentrionali. Decine di migliaia gli sfollati. Crescono le preoccupazioni per la carenza di cibo e le malattie dovute alla contaminazione dell’acqua potabile.


New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – Più di 16 milioni di persone in tutta l'Asia del Sud sono state colpite dalle inondazioni stagionali. Le alluvioni in Nepal, Bangladesh e India hanno ucciso circa 500 persone e si prevede un peggioramento.

La Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (Ifrc) dichiara che quella attuale sta diventando una delle peggiori crisi umanitarie regionali degli ultimi anni. Crescono le preoccupazioni per la carenza di cibo e le malattie dovute alla contaminazione dell’acqua potabile.

Martin Faller, vice direttore regionale dell'Ifrc, afferma che più di un terzo del Bangladesh e del Nepal sono inondati, mentre le alluvioni hanno colpito circa 11 milioni di persone in quattro Stati indiani settentrionali. Decine di migliaia sono gli sfollati.

Il Bangladesh, dove le inondazioni hanno già raggiunto livelli record, teme che le acque dei fiumi indiani in piena raggiungano il Paese nei prossimi giorni. La Croce Rossa nepalese afferma che i raccolti sono andati perduti, in quanto le alluvioni hanno devastato i territori agricoli del sud.