Cina, prossimo lancio nello spazio per il 13 ottobre

Shanghai (AsiaNews/Agenzie) – La seconda missione spaziale umana cinese, la prima con 2 astronauti a bordo, dovrebbe partire il 13 ottobre (se le condizioni meteo saranno buone) e tornare 5 giorni dopo. Lo ha comunicato oggi una fonte governativa ufficiale.

Il lancio della navicella Shenzhou VI ["vascello divino" ndr] è previsto per le 11 del mattino dal Centro di lancio spaziale Jiuquan, nel deserto di Gobi nella provincia del Gansu. Secondo le previsioni ufficiali la missione dovrebbe durare 119 ore. L'orario del lancio è stato scelto per dare al personale di lancio il tempo necessario per compiere i preparativi finali e, in tal modo, aumentare la sicurezza dell'operazione. Altre missione senza equipaggio umano sono state lanciate nella notte o nelle prime ore del mattino.

Il programma spaziale militare è uno dei progetti di maggior prestigio del governo comunista. Pechino ha annunciato che, dopo il rientro della Shenzhou VI, entro il 2010 il programma sarà in grado di mandare sulla Luna astronavi (senza equipaggio) e rendere operative delle stazioni spaziali.