Congresso del Partito: decisa l’apertura e il menu

Il raduno si aprirà il 18 ottobre alle 9. La cerimonia di apertura verrà trasmessa in diretta alla tivu. I delegati mangeranno a un buffet con otto piatti caldi e otto pietanze fredde. Esclusi i cetrioli di mare e i gamberi, secondo la sobrietà predicata da Xi Jinping.


Pechino (AsiaNews) - Il 19mo Congresso del Partito comunista cinese prenderà il via il 18 ottobre alle 9 con una cerimonia di apertura nella Grande sala del popolo, in piazza Tiananmen. La cerimonia sarà diffusa in diretta televisiva nazionale.

Dandone l’annuncio oggi, la Xinhua ha precisato che al raduno, che si tiene ogni cinque anni, parteciperanno 2287 delegati selezionati da tutto il Paese. Già da ieri i vari membri stanno giungendo nella capitale con aerei, treni, bus (v. foto).

Come già annunciato nelle scorse settimane, al Congresso sono previsti tre temi, due relazioni e un emendamento: la prima relazione sarà focalizzata sulla revisione del lavoro del Partito negli scorsi cinque anni, intuendo le piste per il futuro; la seconda relazione sarà sull’impegno contro la corruzione, presentata dalla Commissione centrale per l’ispezione disciplinare; l’emendamento è per inserire il pensiero di Xi Jinping nella costituzione del Partito.

Ieri è stato annunciato anche il menù e i cibi che i delegati potranno gustare. Sono stati eliminati dalla lista leccornie speciali come i cetrioli di mare e i gamberi. Ci sarà invece un buffet per tutti, che presenterà otto cibi caldi e otto pietanze fredde, insieme a riso, spaghetti e pane.

La sobria scelta è stata presentata ieri da Wang Lilian, dell’ufficio che prepara il Congresso. La sterzata verso un menù più povero ubbidisce alle indicazioni del segretario generale Xi Jinping che fin dall’assunzione della carica ha chiesto a tutti i membri del Partito di evitare spese, banchetti, stravaganze per non acuire la frustrazione della popolazione che vede i membri del Partito arricchirsi sempre davanti a decine di milioni di poveri.