In Malaysia 7 Stati hanno livelli di povertà paragonabili a quelli dell'Africa

Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – L'Unpd, Programma di sviluppo delle Nazioni unite, ha reso noto che i livelli di povertà di 7 Stati della Malaysia sono paragonabili a quelli degli Paesi africani più indigenti ed è quindi pressante la necessità che i parlamentari realizzino una politica per migliorare gli standard di educazione e i servizi sanitari.

Richard Leete, rappresentante dell'Unpd per la Malaysia, Singapore e Brunei, ha dichiarato martedì in una presentazione ai parlamentari malaysiani che gli Stati di Perlis, Kedah, Perak, Kelantan e Terengganu nel nord e del nordest del Paese e quelli di Sabah e Sarawak sull'isola Borneo hanno un livello di povertà di circa il 5%. Leete non ha chiarito come siano stati determinati i livelli di povertà, e dopo la relazione non è stato possibile raggiungere né lui né i suoi collaboratori per ulteriori dichiarazioni.

Leete, secondo quanto riportato dal New straits times, ha detto che le cause dell'altissimo tasso di povertà sarebbero l'isolamento geografico e gli enormi costi richiesti per lo sviluppo.

In Malaysia, secondo il reportage, la capitale Kuala Lumpur e gli Stati di Selangor e di Penang hanno standard ed infrastrutture paragonabili a quelli dei Paesi progrediti. Gli abitanti degli Stati più poveri invece hanno servizi sanitari e di educazione scadenti. "Il governo – ha detto Leete - deve indirizzare le sue politiche in maniera determinante in [questi] Stati". La presentazione, visibile sul sito internet dell'Undp malaysiano, sottolinea le "forti inequità geografiche nello sviluppo umano".

Altri 4 Stati della Malaysia relativamente sviluppati, Negri Sembilan, Malacca, Johor e Pahang, non sono stati menzionati nel reportage.