Kashmir, la campana della chiesa di Srinagar suonerà di nuovo dopo 50 anni
di Nirmala Carvalho

La cerimonia interreligiosa si svolgerà il 29 ottobre. La campana precedente è andata distrutta nell’incendio che nel 1967 ha avvolto il campanile. Rappresentanti indù, sikh e musulmani suoneranno la campana insieme ai cristiani.


Mumbai (AsiaNews) – Dopo 50 anni, la campana della chiesa cattolica di Srinagar, in Kashmir, tornerà a suonare e a richiamare i fedeli. Quella precedente era andata distrutta nell’incendio che il 7 luglio 1967 ha avvolto il campanile della Holy Family Catholic Church. La cerimonia di benedizione si svolgerà il prossimo 29 ottobre e verrà officiata dal parroco, p. Roy Matthews.

La chiesa risale al 1896, all’epoca del dominio coloniale britannico. La nuova campana è stata donata da una famiglia cristiana del Kashmir e con i suoi 105 chilogrammi di peso sarà la più imponente di tutto lo Stato.

L’evento è considerato una occasione storica per la minuscola comunità cristiana dello Stato indiano, dove la maggioranza della popolazione professa l’islam. Per il Kashmir la celebrazione segna un momento importante. Il territorio è conteso tra India e Pakistan fin dal momento della partizione nel 1947 ed è stato teatro di guerre e tensioni anche nei mesi scorsi.

Cristiani locali ritengono che sarà l’occasione per ricordare lo spirito pluralistico che ha sempre contraddistinto gli abitanti della regione. La benedizione avverrà all'interno di una cerimonia interreligiosa, cui parteciperanno rappresentanti di tutte le fedi. Indù, musulmani e sikh ascolteranno insieme ai fratelli cristiani il primo rintocco della campana. Syndey Rath, un parrocchiano, dice ad AsiaNews: “Esponenti di tutte le religioni suoneranno insieme la campana. Sarà un piccolo gesto di amore e di affetto da parte della microscopica comunità che condivide il privilegio [di suonare la campana]”.